domenica 1 aprile 2007

Commento a "La via dei simboli"

Effettivamente le architetture metaforiche prese da Lei come esempio lanciano un chiaro messaggio a chi le osserve. Tutte tranne Nemo di Piano ad Amsterdam! Sinceramente oltre a rappresentare una nave, quale messaggio vuole lanciare? Qual èla sua forza? Molti lo considerano il nuovo simbolo di Amsterdam, ma perchè? Solo perchè progettata da uno degli architetti più famosi al mondo? E' imparagonabile all'opera di Gehry a Bilbao.
Ho avuto modo di visitare di recente Nemo e devo dire che risulta pesante, non ben progettata nei particolari e non si capisce perche egli lo abbia dovuto progettare a forma di nave. Quel che voglio dire e che le altre opere da Lei citate hanno un loro perchè: p.e. il museo ebraico di Liebeskind a Berlino esprime con la sua forma e i suoi spazi uno stato d'animo. Il Guggenheim a Bilbao, con la sua forma caotica, rappresenta bene la situazione della ex città industriale e la forza delle direttrici che si scontrano identificando il punto in cui è stato costruito.
Ma tutto questo a parer mio in Nemo non c'è! Perciò Le chiedo: Perchè dovrei considerare quest' opera di Piano un' opera significativa nel panorama dell'architettura contemporanea???

Nessun commento: